Teatro L'Idea

DI SAMBUCA DI SICILIA

Produzioni

Il teatro comunale l’Idea è un gioiello dell’artigianato locale della prima metà dell’800, sorto contemporaneamente ai grandi teatri siciliani come il Massimo e il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania e il Regina Margherita nella vicina Agrigento.Ha la forma classica a ferro di cavallo con volta a cupola schiacciata, tre ordini di palchi, la platea, un ampio palcoscenico.Sottoposto negli anni a due interventi di restauro, il primo sul finire dell’800 e poi agli inizi degli anni ’70, essendo stato danneggiato dal terremoto del gennaio del 1968, è stato arredato e aperto alla pubblica fruizione.Oggi il teatro l’Idea rappresenta un punto di riferimento essenziale per la vita culturale e sociale di Sambuca.

“ACCAMÓRA ovvero TUTTO SU MIA MADRE”, è un tragicomico ballo di famiglia dove l’insonnia si cura a furia di caffè e i mal di testa con ansiolitici di ultima generazione.

Un adattamento tratto da “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello. Il lavoro muove dal desiderio di ricondurre il testo ad una comunicazione più efficace e attuale, senza perdere di vista la bellezza della versione originale.

Ricorre quest’anno il centenario della morte dello scrittore di origini sambucesi Emanuele Navarro della Miraglia (Zabut 1838-1919). Cento anni, due secoli e un millennio ci distanziano da Navarro, ma la sua opera e il suo influsso di letterato, giornalista e scrittore sono vivi e vitali ancora oggi, tanto da meritare a Sambuca l’inserimento nel progetto della “Strada degli scrittori…